Lo studio del Dott. Zamengo offre le seguenti prestazioni:
• conservativa
• endodonzia
• protesi
• igiene orale
• prevenzione
• ortodonzia
• odontoiatria estetica
• parodontologia
• implantologia
• radiodiagnostica dentale digitale
• sterilizzazione
La terapia conservativa ha lo scopo di porre rimedio ai danni che la corona del dente naturale a causa della carie o dei traumi accidentali. È possibile operare a una riparazione diretta della lesione, senza fare ricorso a protesi, attraverso l’otturazione di materiale composito in grado di soddisfare le richieste dei pazienti, sempre più attenti agli aspetti estetici della propria dentatura.
L’endodonzia è un trattamento reso necessario quando la carie ha raggiunto la polpa viva (devitalizzazione), oppure in presenza di una polpa morta (necrosi dentale) per trauma o per una vecchia otturazione, molto profonda. In altri casi la necessità di rivedere una pregressa terapia canalare porta al ritrattamento endodontico, spesso in presenza di granuloma o cisti periapicale. Il trattamento endodontico prevede due fasi:
La perdita di uno o più denti, evento ancora piuttosto frequente, comporta alla necessità di un recupero funzionale estetico mediante intervento con protesi che può essere suddiviso in due categorie:
La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini; l’attività è finalizzata alla cura dei denti di latte; la cura dei denti di latte che è fondamentale portare al cambio naturale, per favorire la migliore posizione del dente permanente alla prevenzione dell’insorgenza delle carie stesse mediante consigli ai genitori riguardo l’igiene orale mediante l’assunzione di fluoro. Come aspetto fondamentale della pedodonzia è instaurare un corretto rapporto con i bambini che devono avere fiducia nel dentista, vederlo come un amico e sentirsi sicuri sulla poltrone odontoiatrica. Abituando nostro figlio fin da piccolo a una corretta igiene orale e alle visite periodiche, anche crescendo avrà cura dei propri denti.
I trattamenti di ortodonzia, con l’impiego di apparecchi adeguati, consentono di trattenere grandi risultati, dall’integrità di denti e gengive a una masticazione più efficace, fino al miglioramento estetico delle labbra e del volto. L’obiettivo della cura ortodontica è una condizione di armonia fra le arcate con rapporti funzionali ottimali in un contesto estetico gradevole. Riconosciamo un'ortodonzia dell'età pediatrica che si avvale di interventi in corrispondenza delle ultime fase della dentatura mista (11-12 anni) anche se spesso una terapia intercettiva finalizzata alla crescita e allo sviluppo di volto e base ossea può essere già impostata all’età di 6 anni e un'ortodonzia dell’adulto ad integrazione di protocolli di recupero funzionale estetico. I protocolli prevedono il posizionamento di apparecchi fissi o, quando possibile, di mascherine trasparenti (tecnica di invisalign).
L'operatività dello studio è finalizzata alla stabilità dell'apparato stomatognatico del paziente. A tale scopo le visite di controllo al paziente vengono effettuate a titolo meramente gratuito.
Con questa definizione si individuano tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatesi nel tempo in seguito a manovre di igiene orale domiciliare adeguate. Compito dell’igienista è di intervenire su adeguati protocolli concordati con il medico per operare la rimozione del tartaro e far conoscere al paziente la tecnica corretta dello spazzolamento e l’uso del filo interdentale.
Sbiancamento
Le abitudini quotidiane (caffè, the, vino), tabacco e medicine alterano inevitabilmente il colore naturale dei nostri denti rendendoli più gialli e spenti. Le moderne tecniche di sbiancamento permettono non solo di far tornare i denti al colore naturale ma renderli ancora più bianchi in totale sicurezza utilizzando tecniche approvate dai comitati scientifici internazionali. Un bel sorriso comunica pulizia, ordine, simpatia e contribuisce a valorizzare la persona.
Corone e faccette estetiche
Entrambi sono interventi che consentono di dare al nostro sorriso una migliore armonia. La naturalezza della porcellana che imita il modo straordinario il dente naturale, assicura una perfetta sintesi tra estetica ed armonia del dente
La parodontologia cura le patologie del parodonto (gengive, legamento cemento radicolare e osso alveolare che formano il sostegno del dente); la malattia è cronica e progressiva e, se non correttamente seguita, porta rapidamente alla perdita dei denti. Il principale obiettivo della parodontologia è l’eliminazione delle cause principali e l’instaurazione di situazioni che favoriscano un controllo naturale della placca. Il trattamento si divide in 3 fasi:
L’igienista interviene sia nella fase causale che in quella di mantenimento.
L’implantologia è l’aspetto più recente della continua ricerca odontoiatrica finalizzata alla sostituzione di elementi dentali naturali persi mediante l’integrazione di una vite in titanio nel tessuto osseo. Dopo un accurata fase diagnostica, di carattere clinico e radiografico, si passa alla fase operativa mediante posizionamento di impianti che posso rimanere sommersi per 4-6 mesi oppure in condizioni di carico immediato è possibile in un'unica seduta posizionare impianti dell’osso e porre su di essi denti provvisorio.
L’esame radiologico è indispensabile per oggettivare condizioni già evidenziate all’esame di lettura della cavità orale. Lo studio è particolare sensibile all’esposizione del paziente in radiodiagnostica ed utilizza ortopantomografo ed endorali con immagini digitalizzate che grazie a specifici software consentono l’abbattimento dell’esposizione del paziente fino al 90% dell'emissione.
L’aspetto igienico-sanitario sanitario è una priorità dello studio, per tanto, si pone la massima attenzione alla pulizia e alla sterilizzazione delle sale e degli strumenti. Ogni singolo strumento segue un ciclo che prevede:
Le autoclavi ad ogni ciclo sono controllate all’interno da verificatori di avvenuta sterilizzazione e danno in stampa poi raccolta di dati di ogni ciclo.